Ciao Gaetano..il ricordo di te è sempre Vivo!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

SCIREA-JUVENTUSSono passati ben 27 anni (3 settembre 1989) da quel maledetto giorno in cui in terra polacca nel servire la causa della nostra Juventus volavi al cielo nella maniera più terribile. Inutile ricordare la modalità nota ormai anche alle nuove generazioni perché tramandata di anno in anno come è doveroso fare per tutti i Grandi Uomini; ciò che più mi preme (e parlo a nome di tutti perché tu sei persona al di sopra di ogni colore) è poter dire a chi non ti ha conosciuto di essere stati molto sfortunati a non incontrare sulla loro strada un uomo come te.

Ti hanno amato tutti i tifosi di ogni squadra, ti hanno stimato in tutto il mondo, sei stato il simbolo tecnico e di signorilità per il Paese intero anche quando conducesti la squadra da leader alla conquista della Coppa del Mondo del 1982 in Spagna.

La tua “Unicità” era indiscutibile in ogni ambiente, sportivo, sociale, politico e per questo la tua mancanza fisica ha enormemente fiaccato la mente di chi ti ha conosciuto frequentato e capito fino in fondo il tuo animo. Un ricordo simbolico che amo raccontare era la capacità di arrossire per la tanta modestia anche nella consegna del più umile dei premi a cui rispondevi per recare gioia, soddisfazione e gratitudine a tutti coloro che ti reclamavano con forte sentimento e passione.

038Pubblico una delle foto di quando venisti da Torino ad inaugurare i nostri club di Salerno insieme al Presidente Giampiero Boniperti l’Architetto Dante Grassi ed il Direttore Sportivo Francesco Morini proprio per gratificare me ed i miei amici per la tenacia la passione e lo stile che voi ci riconoscevate!

Da allora caro Gaetano il mondo è completamente cambiato, direi anzi sovvertito! Non immagini nemmeno tu, che sei la dove tutto si sa, quanto i costumi, i comportamenti, i rapporti interpersonali per non menzionare un termine vetusto come l’etica siano mal ridotti e sono certo che di tutto ciò oggi ne avresti sofferto troppo. Ti salutano con me tutti gli amici, i veri sportivi e tutte le persone degne di stima. Ciao Gaetano Scirea buon compleanno!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone
Articolo nserito in Attualità, Calcio. Memorizza il .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *