Mio malgrado, non posso tacere!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone

200323479-001Vorrei tentare di collegare vari concetti riguardanti trasversalmente la società che viviamo toccando solo marginalmente quelli  che la vita quotidiana ci prospetta con continuità. Ero rimasto ad un “non ho parole” e per la verità la voglia di cimentarmi nuovamente su alcuni temi non mi è ancora tornata con la passione di sempre: è per me un periodo un po’ particolare…ma passerà!

Medicina, Calcio ed Attualità sono da sempre i tre aspetti su cui pongo la mia attenzione ed approfondimento ed in qualche caso aggiungo competenza ed esperienza.

Il Calcio è davvero diventato nauseante ma sapete tutti voi che mi conoscete che è per me sinonimo di professione e, a volte turandomi il naso (non è snobbismo), vado avanti con tenacia per apportare un mio modesto contributo tecnico e possibilmente di equilibrio. Coppi e Merckx, Maradona e Pelè, Messi e CR7, Zemanlandia si o Zeman no? Ed oggi siamo davanti all’attuale dilemma che tanto appassiona i tifosi: “Conte è il Re dei Re oppure un bravo tecnico?”. Per quest’ultimo rompi..capo mi viene in mente la famosa barzelletta dell’avvocato e del suo assistito: a vincere è sempre l’avvocato mentre a perdere è sempre e solo l’assistito (in ogni dialetto viene descritta con parole colorite!). Io non cado nel tranello, rimango sereno e formulo i miei complimenti per la bella partita dell’Italia contro un irriconoscibile Belgio (il mio gioiello De Bruyne il più deludente) e per i successi del suo Mister da alcuni anni sempre al meglio. Assicuro, senza che vi sia neanche la necessità di affermarlo, che non starò col fucile puntato quando e se vi saranno giorni più duri: est modus in rebus! Una sola obiezione mi è doverosa per onestà intellettuale: “Chi sta conducendo la programmazione ed il calcio-mercato del Chelsea?” La domanda è volutamente retorica, ma non astiosa;è soltanto doverosa dal momento che di Etica si parla in Italia a velocità diverse ed a seconda dei casi. Una cosa alla volta è rivisiteremo il tutto sempre a tempo debito!

Per la Medicina (“la salute è la prima cosa” così si dice sempre) le cose non vanno per nulla bene al di là delle chiacchiere degli imbonitori nei salotti televisivi sotto le spoglie di politici mal guidati da trent’anni da consulenti quantomeno discutibili per non dire distruttivi. Il fumo di tabacco è più devastante dell’inquinamento atmosferico; l’uranio e l’amianto trattati sulla stessa base; lo stress che demolisce l’uomo viene sorretto da una miriade di“bombardamenti” come i telefonini regalati anche ai bambini; gli innumerevoli giochi e scommesse prospettate e confezionate ad ogni passo ma con l’avvertenza che la ludopatia danneggia la psiche; la buona carne oggi farebbe morire prima del tempo; che il colesterolo (che indubbiamente bisogna tener sotto controllo) è il nostro principale nemico al pari dei famigerati cortisonici; che la prevenzione delle malattie è la base su cui costruire la nostra longevità ma parallelamente non vi sono i mezzi economici per attuarla e quindi il rischio per il medico è lo spreco e la conseguente condanna.

Per questo è nata la cosìdetta Medicina difensiva che apporta di conseguenza ulteriori costi alla società.

Se a voi tutto questo è logico per me è bestemmia. La condanna da parte mia va sia all’arroganza della politica che alla mancanza di attributi della mia categoria. Il carisma del medico ed il rapporto col paziente sono completamente scomparsi mentre sono affollati i pronto-soccorsi e le liste di attesa tante volte inutilmente. Sono spunti meditativi che io con fatica mi sono posto e che sento doveroso porre a voi.

L’Attualità! Un argomento certamente troppo vasto e che io tratto “a pillole” come d’altronde spetta ad un medico. Sono sempre più Cristiano (il Vangelo dovrebbe essere su ogni comodino prima di addormentarsi) ma molto più lontano dalla Chiesa e quindi dal Vaticano fin quando non mi avranno rispiegato in chiave moderna cosa e se vi è ancora lo Spirito Santo; fino a quando non mi avranno rivelato il perché dell’assenza del Papa (in verità dovrebbe essercene uno solo secondo lo Spirito Santo) sulle scene drammatiche delle stragi in Francia ed in Belgio ed il perché della sua presenza a Cuba in uno stesso anno solare. Capisco che il discorso è molto delicato ed è per questo che li chiamo semplicemente spunti come la scena della confessione in una piazza San Pietro con il solo Papa seduto accanto ad un giovine. Per mia cultura ho studiato a Bologna (Antoniano) per tre anni un po’ di teologia. Confesso che ho la mente confusa ed avrei forse bisogno di un ritiro spirituale o di un colloquio con un alto prelato! Nel frattempo sento tanta retorica sulle immigrazioni, sulle devastazioni e sul terrorismo. E’ dal 1972 (restando in un ambito più recente) che il terrorismo, rafforzatosi dopo la caduta del muro di Berlino (casualità?) ha mietuto vittime dal numero e dall’ entità spaventose. Fanno tutti  finta di litigare e mentono sapendo di mentire. L’Europa unita non solo non è mai esistita ma se riconoscesse i propri errori ed arroganze staremmo certamente più tranquilli nelle nostre case. Io non ho mai buttato fiori a mare a Lampedusa ma mi sento ugualmente e forse più tranquillo con la mia coscienza davanti a Dio: quanto meno non sono un ipocrita. La disciplina ed il rispetto non hanno mai fatto male al mondo, piuttosto il contrario.

Ma noi ci preoccupiamo dell’assegnazione delle Olimpiadi a Roma per l’anno 2024. Abbiamo già dato la presidenza al dott.Luca Cordero di Montezemolo un anno e mezzo prima del settembre 2017 quando l’organizzazione mondiale stabilirà la sede. Ricordo che di recente si è parlato di mafia capitale ed osservo come tutte le nazioni che hanno ospitato in varie epoche Olimpiadi, Europei e Mondiali di calcio hanno reso le loro strutture sportive all’avanguardia e belle da godere. Confrontate voi quali benefici in Italia comportano tali competizioni! Basta guardare gli stadi d’Italia per fare un solo esempio.

Infine mi complimento con tutti coloro che si distraggono davanti alla tv per i processi nei talk show. Una vergogna!

La prossima volta farò i complimenti a governatori d’Italia e di alcune regioni per tutti i loro annunci e i cambi di connotazione di singole città stravolte dal cemento, oltre che a quella famosa buona scuola da Renzi promessa. Mi risulta che ci siano ancora palestre in cui entra l’acqua  e quando questo non succede e perché la palestra è inesistente ed il professore è costretto a portare gli allievi all’aria aperta.

Domenica prossima ci saranno i ballottaggi e sarà un’altra giornata…all’avventura, salvo apparentamenti (secondo me giusti) o riappacificazioni improvvise.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestEmail this to someone
Articolo nserito in Attualità, Calcio, Medicina. Memorizza il .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *