Finalmente dopo vari decenni sono a casa!
Traslocati tutti i miei ricordi che rivivono in Scritti Foto Volumi Scientifici Storia del Calcio mondiale e tanto altro, ritorno al presente che continuerà in un futuro sempre più problematico per tutto il Pianeta. Voglio essere sincero fino alla fine! Descrivere sul mio Blog e condividere su facebook anche superficialmente il mio pensiero e’ stata in questo momento una violenza praticata su me stesso. So però che tanti miei amici conoscenti ed “affini” mi leggono spesso ed a loro soprattutto desidero esternare qualche opinione brevemente ma con intensità d’animo.
1) Siamo per fortuna agli sgoccioli di una campagna elettorale tra le più selvagge e stupide degli ultimi decenni che molti turbamenti psicologici con edema zebedeiano susseguente mi ha procurato, e la cosa che maggiormente mi preoccupa e’ data dal timore forte che possa continuare se non verrà dalle urne una risposta inequivocabile. Ed è molto probabile che questo timore prenda forma per il caos che regna nello Stivale. Termini come “Populismo” “Antifascismo” “Etica” “Sovranismo” “Onestà” sono stati gridati guardandosi negli occhi con ferocia inaudita in uno Stato che si definisce ancora Cristiano. Ah.. se venisse un solo giorno quell’UOMO chissà quanti riceverebbero lo stesso trattamento di coloro che profanarono il TEMPIO! Temo l’astensionismo che farebbe comodo a chi potrebbe governare anche con uno scarso ed indegno consenso di voti: frutto di una confusione voluta! Auspico che i cittadini italiani non risolvano tutto con la solita espressione: ”Tanto son tutti Uguali”. NO, io non credo che tutti siano demagoghi, urlatori seriali, buonisti, folli e sociopolitologi da strapazzo. C’è tanta gente ancora con la testa sul collo. Ah i sondaggi! Dimenticavo! Hanno copiato dal vergognoso calciomercato: per produrre o creare audience se ne fanno e se ne parla quotidianamente. Che Dio ci illumini domenica 4 marzo (anniversario di Lucio Dalla….”caro amico ti scrivo”). Ragioniamo tutti con equilibrio senza ascoltare paroloni di gente che tra l’altro è anche brutta dentro e fuori. La Storia contemporanea ci insegna, senza ascoltare i falsi profeti, cosa sta succedendo nel mondo senza buonismi sciocchi e tragici. Diamo una Maggioranza piena al Paese!!!
2) Quando penso ai Vaccini…… mi coglie la “Sindrome Allergico-Anafilattica. Per chi ha studiato una vita per conoscere attraverso CONVEGNI SCIENTIFICI INTERNAZIONALI le scoperte e le innovazioni approvate dall’OMS, è veramente intollerabile la cialtroneria di chi confonde la Scienza con una Ideologia. Ma di questo argomento vorrei parlarne di persona in TV o con una semplice diretta –facebook.
3) E sul Calcio …cosa dire? Anche là vi sono “Rovine”. L’odio nei riguardi dell’avversario è diventato selvaggio e volgare in disprezzo alla cultura della sconfitta molto prima della sana e giusta gioia per la vittoria! Si va da manifestazioni di Gaudium Magnum per un Successo alla incomprensibile depressione con liberazione di ogni istinto primitivo con annesso pollice verso a causa di una sconfitta. “Guardate la trave nei vostri occhi e non la pagliuzza altrui” Ed è per questo che due anni fa’ decisi di scrivere libri (il secondo è in gestazione avanzata per la pubblicazione ma già terminato). Devo assolutamente esternare tutto ciò che ho attraversato nella vita donando qualche meditazione sui Temi ai quali ho dedicato la mia esistenza: Famiglia Medicina Calcio e Religione. Questi saranno gli argomenti che mi permetterò di pubblicare per i prossimi anni. A chi dedicherà un po’ del suo tempo per leggerli io sarò grato per sempre. Intanto, per andare alla conclusione di questo “Pezzo”, vorrei comunicare che non è come tanti pensano: ”Il dottore Gallo?…Ma ormai si è ritirato” Niente di più errato. Innanzitutto un Medico non può mai ritirarsi essendo l’unica professione che si ha l’obbligo di esercitare fino alla fine dei propri giorni. Io esercito la mia professione di Pneumologo e non nego di voler riprendere la pratica dell’Endoscopia Toracica.
Nel calcio ho tracciato un mio percorso lontano da un modo di lavorare che non parli innanzitutto di tecnica e di fondamentali ed in un secondo momento di managerialità a difesa delle due figure inscindibili: Società e Calciatori. Oggi ho una mia Srl con un Agente di Calcio come collaboratore nonché un Avvocato ed un Commercialista. Saranno loro ad avere ancora la pazienza di spiegare ai calciatori stessi ed alle loro famiglie peraltro troppo “allargate” nel mondo d’oggi le dinamiche ed il buon senso da mettere in atto prima di una qualsiasi decisione. Io desidero discorrere ed intermediare soprattutto con alcune Società che ho per ora selezionato a discapito delle mie tasche. In Italia non superano le dieci unità tra Proprietà e Dirigenti; per il resto ho contatti in particolar modo in Germania (il fenomeno Lipsia-Leipzig del Sig.Red Bull lo annunciai 5 anni fa) in SudAmerica e sono in procinto di riprendere quel discorso da me avviato per primo con la Cina nel lontano 2004 ed interrotto da una vicenda costruita ad arte nel 2006. Due Accademy sono quasi pronte in Italia e costituiranno il collante per scambi di valore assoluto tra l’Italia ed i Maggiori Vertici della Federazione a Pechino. Tutto ciò che sa di faccenderie e business slegati da un concetto logico e sportivo lo lascio agli altri. AUGURI! Per uno che si “sarebbe ritirato” dovrebbe sembrare una follia il solo programma!! Concludo spiegando il significato del titolo: Sei sono gli SCUDETTI CONSECUTIVI DELLA JUVENTUS (quest’anno vinca chi come sempre merita) e Dodici i Vaccini obbligatori che hanno consentito anche a me oggi di scrivere questo mio Editoriale. Alla prossima!!